LA SCUOLA

CARTA DEI SERVIZI

Nel 1972, Paolina Poggi costituisce l’Associazione Fraternitas, ente morale apolitico e aconfessionale per la tutela e la promozione dei diritti dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia.

Nel 1986 l’Associazione Fraternitas avvia la gestione di una scuola dell’infanzia, per bambini da 0-6 anni.

Nel 1992 la scuola inizia ad orientare la propria didattica secondo il pensiero pedagogico di Maria Montessori che propone una realtà scolastica particolarmente attenta alle esigenze dei bambini e, pertanto, articolata e dinamica.

Il personale inizia una impegnativa maturazione pedagogica partecipando a diversi corsi di formazione Montessori e trasformando la scuola, a tutti gli effetti, in “Nido Montessori” e “Casa dei Bambini” fino ad ottenere un riconoscimento ufficiale dall’Opera Nazionale Montessori, mediante specifica convenzione.

Nel 1999 l’Associazione Fraternitas, cede la gestione della scuola ad una nascente cooperativa che, in onore della fondatrice, sceglie di denominarsi “Paolina Poggi”.

Nel 2001 la scuola ottiene dallo Stato la parità scolastica.

Nel settembre 2012 la cooperativa decide di avviare l’apertura della Scuola Primaria, secondo il principio educativo Montessori ed ottenendo la parità scolastica.

Dal 2012 al 2015   la coop dà vita al progetto la ”Libreria di Paolina“ piccola editoria per ragazzi, lo stesso spazio sarà avviato nel 2013 anche presso la piscina comunale di Monterorondo.

Nel 2015 la scuola primaria si trasferisce nei locali dell’Associazione Fraternitas in via A Moscatelli 284.

La cooperativa “Paolina Poggi” collabora con l’Associazione Fraternitas e la cooperativa sociale CEAS nella progettazione e realizzazione di un sistema articolato di servizi psico-socio-educativi.

Nel 2015 la scuola primaria si costituisce in ATI con la coop CEAS per i servizi di integrazione.

Nel 2015 Nasce il  doposcuola Montessori Melaverde gestito in ATI con la coop Ceas. Uno spazio Montessori per bambini dai 6 ai 14 anni, le cui famiglie necessitano di un tempo scuola prolungato.

CARATTERISTICHE STRUTTURALI DELLA SCUOLA

La scuola utilizza lo stabile in comodato d’uso, di proprietà dell’Associazione Fraternitas, con cucina interna, parcheggio privato e spazi esterni attrezzati.

Il piano terra accoglie un nido (4-36 mesi), mentre il secondo è dedicato alla Casa dei Bambini (3-6 anni).

La scuola primaria  e doposcuola utilizza i locali di tutto il piano terra del secondo edificio.

RISORSE PROFESSIONALI

La cooperativa si avvale di personale qualificato secondo il metodo Montessori. Il progetto prevede l’impiego di un’equipe di lavoro multidisciplinare composta dalle seguenti figure professionali: psicologo, pediatra, nutrizionista assistenza tecnica Montessori , insegnante di madrelingua inglese, insegnante di musica, insegnante di educazione religiosa secondo la catechesi del Buon Pastore, insegnante di teatro .

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE DOCENTE IN SERVIZIO

Il ruolo educativo richiede una seria competenza professionale all’interno della quale acquista oggi particolare importanza la capacità di programmazione personale e collegiale, per cui tutto il personale della scuola, annualmente, frequenta corsi di aggiornamento.

La presenza di un’equipe di lavoro multidisciplinare consente di tenere dei corsi di specializzazione e aggiornamento.

Le risorse economiche sono date dalle rette mensili degli utenti e contributi del Ministero.

RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI

Comune

Secondo lo spirito statutario della Cooperativa P. Poggi, la scuola collabora con i Servizi Sociali Comunali e con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione:

• per l’accoglienza dei minori;
  • per partecipare alle iniziative culturali;
  • per partecipare alle iniziative educative.

La scuola collabora con altre realtà per progetti educativi in rete.

Rapporti con le famiglie

Il personale educativo da particolare importanza al dialogo con i genitori alla luce di una continuità educativa tra la scuola e la famiglia finalizzata ad un corretto sviluppo psico-affettivo del bambino.

Attraverso incontri-seminario periodici a sfondo psicopedagogico, ed  eventi festosi.

PRE1