L' INGLESE

L' INLGLESE

L’angolo di Inglese si presenta come una finestra affacciata sulla cultura anglosassone. Attraverso di esso i bambini possono a diversi gradi di approfondimento avvicinarsi a questo mondo e apprezzarlo, a cominciare dal parlare la lingua inglese.

I materiali disponibili sono di varia natura e scopo: a) alcuni sono preparati dall’insegnante come supporto alle presentazioni e al rispettivo lavoro affidato al bambino (esercizi grammaticali, nomenclature, esercizi di comprensione del testo, materiali predisposti per la conversazione, lavagna magnetica tematica); b) a questi si aggiungono materiali di tipo ludico (giochi da tavola, puzzle ecc.) i quali consentono da un lato un’applicazione concreta delle conoscenze acquisite e dall’altro costituiscono un ottimo stimolo per i bambini della scuola primaria (classi prima e seconda) che non hanno ancora cominciato a scrivere e leggere in inglese; c) sono inoltre disponibili nella libreria d’inglese audiolibri con i quali i bambini possono esercitare la capacità di ascolto e comprensione.

Ogni elemento dell’angolo lo rende dinamico: la varietà nella tipologia del materiale attira la curiosità di ogni bambino a modo suo e le presentazioni aiutano a consolidare la curiosità trasformandola in vero e proprio interesse.
APPRENDIMENTO DELLA LINGUA INGLESE PRESSO il NIDO E LA “CASA DEI BAMBINI”, PAOLINA POGGI.

  • Per il nido si prevede di affiancare il personale educante, rivolgendosi ai bambini esclusivamente in lingua inglese per due mattine a settimana. Si creeranno momenti di lettura di libri in inglese, canti e semplici giochi per facilitare l’apprendimento.

 

  • Per la Casa dei Bambini si propongono attività da svolgersi in piccoli gruppi, più momenti di conversazione individuali durante il momento del pranzo. L’inserimento di tali momenti ludico-educativi favoriscono l’apprendimento naturale della lingua da parte dei bambini di questa fascia di età.

Struttura degli incontri per i gruppi due volte a settimana e finalità dei diversi momenti: • Apertura: Canti, canzoni e piccole coreografie – per riscaldarsi e dare inizio alla lezione •

Introduzione al tema: lettura di un libretto/video – per presentare il tema Nuove parole e pronuncia: scoperta e ripetizione delle nuove parole/oggetti in relazione al tema – per imparare e memorizzare • Attività legate al tema: giochi, uso di materiali specifici, canzoni e video, con protagoniste le parole appena conosciute – per favorire l’apprendimento•

Chiusura: bolle di sapone e paracadute – per concludere la lezione con un rito giocoso.